Frutta e Aceto Balsamico: gli abbinamenti da provare

La primavera è arrivata e con il suo arrivo è aumentata anche la nostra voglia di frutta. Sono numerosi i frutti che possono essere assaporati anche in abbinamento all’Aceto Balsamico, garantendo un’esperienza organolettica unica. Frutta e Aceto Balsamico formano una coppia perfetta: tutto dipende dai gusti, ma ci sono alcune combinazioni che dovreste assolutamente provare!

Gli abbinamenti più classici

L’abbinamento classico e più conosciuto è quello tra fragola e balsamico. La fragola è un frutto ricco di zuccheri naturali, che racchiude un sapore intenso e dolce. Quando viene abbinata a questo corposo condimento, il gusto di questo frutto si mescola magicamente con il sapore caratteristico del balsamico, creando qualcosa di unico.

Un’altra combinazione da non sottovalutare quando si tratta di frutta e Aceto Balsamico è quella in cui il delizioso condimento si unisce alle pere. La pera è un frutto dolce e succoso che si abbina molto bene con il balsamico. Anche questo è uno degli abbinamenti più classici e apprezzati.

Gli abbinamenti creativi tra frutta e Aceto Balsamico

Chi vuole osare un po’ di più può prediligere abbinamenti che possiamo definire più creativi e non convenzionali. Uno di questi è quello tra kiwi e balsamico. Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C, che si abbina molto bene con questo condimento. Il suo sapore dolciastro e frizzantino si sposa perfettamente con quello agrodolce del balsamico.

Oltre al kiwi si può provare il melone. Quest’ultimo è un frutto delizioso e ricco di acqua, che può essere servito a piccoli pezzi. Su questi ultimi si può irrorare un filo di balsamico per poi aggiungere una lieve spolverata di sale. Questo abbinamento tra frutta e Aceto Balsamico è decisamente eccezionale!

melone a fette - frutta con aceto balsamico di modena

Alcuni consigli da “portare” in tavola

L’Aceto Balsamico è un condimento molto versatile e può essere servito anche con altri frutti, come ad esempio pesche e frutti di bosco… Tutto dipende dai gusti e dal tipo di menu che si vuole servire. Il consiglio è quello di provare con questo condimento una fetta della frutta fresca che si preferisce, per poi dare un verdetto finale. Sempre parlando di frutta e Aceto Balsamico, dobbiamo dire che anche gli abbinamenti con la frutta secca non sono affatto male!

Durante la scelta del balsamico da usare sarà importante prediligere solo prodotti di buona qualità e valutare con attenzione l’invecchiamento dell’aceto: più è invecchiato, più intenso sarà il suo sapore. Quest’ultimo è sicuramente un buon criterio da tenere a mente quando si è intenti a scegliere il tipo di aceto balsamico che meglio si adatta ai propri gusti.

Frutta e Aceto Balsamico: gli abbinamenti pronti per essere serviti

Oltre alla frutta fresca, potete portare in tavola le nostre salse agrodolci biologiche, pensate proprio per chi ama combinare frutta e Aceto Balsamico. Abbiamo cotto frutti biologici di alta qualità, usando tecniche di lavorazione artigianali, e li abbiamo uniti ad uno dei nostri migliori prodotti. Il risultato? Delle salse deliziose a base di albicocche, amarene, fichi, fragole o mirtilli e Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Biologico. Da provare!