Le proprietà nutrizionali dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un condimento nostrano che vanta una lunga storia: è uno degli ingredienti più antichi della cucina italiana, con radici che risalgono al Medioevo. La sua storia è stata in gran parte ricostruita attraverso documenti storici, racconti e tradizioni familiari tramandate di generazione in generazione. Nel tempo le tecniche di produzione sono state conservate e migliorate, e ad oggi ci troviamo di fronte ad un condimento eccellente sotto ogni punto di vista, anche dal lato nutrizionale.

Le proprietà da non sottovalutare

Sebbene nei nostri piatti mettiamo solo alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, non possiamo di certo sottovalutarne le proprietà. Questo alimento, infatti, vanta una ricca composizione anche a livello nutrizionale. Il merito di questo è da attribuire principalmente all’ingrediente protagonista: l’uva. È stato riscontrato che 100 millilitri di balsamico (88 calorie 262) assicurano un buon apporto di carboidrati (17 grammi) e anche di:

  • magnesio (12 mg),
  • potassio (112 mg),
  • sodio (23 mg),
  • calcio (27 mg),
  • fosforo (19 mg).

I benefici per la salute offerti dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Oltre a garantire un buon apporto di nutrienti, questo alimento assicura anche importanti effetti positivi al nostro organismo. Ad esempio, gli antiossidanti presenti nel balsamico possono aiutare a prevenire alcune malattie croniche e propongono inoltre un interessante effetto antinvecchiamento.

Questo delizioso condimento vanta anche delle eccezionali proprietà antibatteriche e antivirali, le quali possono aiutare a combattere i batteri e a prevenire le infezioni. L’acido acetico, uno dei componenti del balsamico, può persino aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ad abbassare i livelli di colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

ricetta con aceto Balsamico di Modena

Altre proprietà benefiche da non sottovalutare

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è capace di rallentare l’attività gastrica e di aumentare il senso di sazietà percepito dopo i pasti. È opportuno poi considerare l’azione dei polifenoli presenti nell’uva: possono rafforzare il sistema immunitario, contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

Grazie al limitato apporto calorico, il balsamico è un condimento che può essere consumato anche da chi segue diete a regime calorico ristretto. Il consumo di aceto, a prescindere dalla tipologia, in genere è sconsigliato a chi soffre di gastrite o di reflusso gastro-esofageo, perché in alcuni casi potrebbe esacerbare i sintomi connessi a questi disturbi. Se ne sconsiglia l’uso alle persone con diabete poiché può influenzare la quantità di glucosio e di insulina nel sangue e potrebbe quindi avere un effetto additivo se combinato con altri farmaci per il trattamento di questa patologia.

Gli usi dell’Aceto Balsamico di Modena in cucina

Ora che abbiamo visto quali sono le proprietà del balsamico, è arrivato il momento di portarlo in tavola più spesso. Ci troviamo di fronte ad un ingrediente molto versatile, perfetto per esaltare il sapore di molti piatti. Può essere utilizzato come condimento per insalate e come componente di marinature, piatti a base di carne o pesce, salse e persino dolci. Può anche essere usato come sostituto dello zucchero in alcune ricette di dessert.

In ogni eventualità, però, è sempre una buona idea avvalersi del prodotto giusto, uno che sia di qualità e preparato proprio come vuole la tradizione. Con questi presupposti, vi invitiamo ad assaporare i nostri prodotti. Dall’Aceto Balsamico di Modena IGP all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, fino ad arrivare ai Condimenti Balsamici, sicuramente sapremo soddisfare i vostri palati!