Coppette con insalata di rucola, barbabietole, noci, ravanelli e aceto balsamico

In primavera e, soprattutto, in estate, abbiamo voglia di portare in tavola ricette fresche, facili e veloci. Una delle ricette che vi suggeriamo, che vanta proprio queste caratteristiche, è quella delle coppette con insalata di rucola, barbabietole, noci, ravanelli e aceto balsamico. Se avete ospiti a pranzo o a cena, e volete fare bella figura senza dover rimanere a lungo davanti ai fornelli, questa è proprio la pietanza che fa per voi.

Le caratteristiche degli ingredienti principali

L’insalata di rucola, con tutti i suoi ingredienti, vanta interessanti proprietà benefiche per il nostro organismo. La rucola, in particolare, propone un’elevata percentuale di fibre e di calcio. Grazie alle sue proprietà, può aiutare a disintossicare il fegato e anche a reintegrare il corpo dei sali minerali persi con un’intensa attività fisica. Inoltre, ha proprietà che favoriscono la diuresi.

I ravanelli hanno un’altissima percentuale di acqua e contengono anche sali minerali quali ferro, calcio e fosforo; vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico. Grazie a tutte queste sostanze, questi ortaggi offrono effetti depurativi e diuretici. In più, il loro consumo favorisce il sonno.

Le noci che verranno inserite nell’insalata di rucola vantano anch’esse numerose proprietà benefiche. Offrono un valido apporto di omega 3, acidi grassi molto validi per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Nelle noci è contenuta inoltre un’elevata quantità di vitamina E, che è un potente antiossidante, e di arginina. Quest’ultima è un aminoacido che ha la proprietà di dilatare i vasi sanguigni, ossigenando i tessuti muscolari con conseguenze positive sulle prestazioni fisiche. Le barbabietole rosse, invece, contengono folati, vitamina C e altri sali minerali tra cui potassio e ferro. Pertanto, sono un valido aiuto per chi soffre di anemia o ipertensione.

Gli ingredienti per preparare questa nutriente e sfiziosa ricetta

Per preparare le coppette con insalata di rucola, barbabietole, noci, ravanelli e aceto balsamico, vi serviranno i seguenti ingredienti.

Per le coppette

  • 16 dischetti di pasta sfoglia,
  • Olio extravergine d’oliva q.b.,
  • 1 tuorlo.

Per l’insalata di rucola

  • 100 g di rucola,
  • 70 g di barbabietole,
  • 50 g di noci,
  • 100 g di ravanelli,
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. q.b.,
  • Olio extravergine d’oliva, sale fino e pepe q.b.

 

rucolaLa preparazione delle coppette con insalata di rucola, barbabietole, noci, ravanelli e aceto balsamico

Prendete i dischetti di pasta e mettetene due, in modo decentrato, all’interno di un pirottino. Facendo così potrete formare una coppetta. Con l’ausilio di un pennello da cucina, spennellate tutta la superficie con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto. Ponete i dischetti in forno preriscaldato a 200° e cuoceteli per 15 minuti circa. Dopo la cottura in forno, lasciate raffreddare le coppette e passate alla preparazione dell’insalata di rucola. Tagliate a dadi la barbabietola già cotta, sbriciolate i gherigli di noce e tagliate finemente i ravanelli crudi (già puliti con acqua corrente).

Successivamente, mettete in una terrina la barbabietola e aggiungete la rucola (già pulita). Aggiungete le noci sminuzzate e le piccole fettine di ravanello. Infine, condite con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Dopo aver mescolato con cura l’insalata di rucola, per far assorbire i condimenti, mettetene una porzione per ciascuna coppetta, aiutandovi con dei cucchiai. Impiattate e servite. Per preparare un’insalata davvero prelibata, vi consigliamo di provare il nostro Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Sigillo Oro.