Cosa sono i condimenti balsamici?

mozzarella e pomodori conditi con condimenti balsamici a base di Aceto Balsamico di Modena I.GP.P

I condimenti balsamici sono prodotti ottenuti miscelando il mosto d’uva concentrato con un aceto di vino di qualità. Proprio come accade per il classico aceto balsamico, il prodotto viene fatto maturare in particolari botti di legno. Questo permette di portare a termine il processo di fermentazione dell’aceto e porta l’alimento ad acquisire il profumo e il sapore tipico del condimento al balsamico. Andiamo a conoscere i vari condimenti balsamici citandone le diverse peculiarità.

Le differenze tra i condimenti e l’aceto balsamico

Vi sarete certamente chiesti qual è la differenza tra aceto balsamico e condimenti balsamici. Questo può accadere soprattutto perché gli ingredienti e il processo di produzione sono molto simili a quelli usati per la preparazione dell’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Il tradizionale D.O.P., invece, viene prodotto con il solo mosto cotto.

I condimenti si distinguono per la loro densità e consistenza. Tra l’altro, non sono regolamentati da disciplinari come il tradizionale D.O.P. e il balsamico I.G.P. e non devono essere sottoposti a specifiche procedure d’invecchiamento. Anche la scelta dell’imbottigliamento è riservata al produttore, che può utilizzare contenitori di qualsiasi tipo.

L’aceto balsamico può essere commercializzato solamente dopo un determinato periodo d’invecchiamento. Per il tradizionale D.O.P., in particolare, non è consentito l’uso di additivi. Inoltre, il prodotto dev’essere imbottigliato esclusivamente in bottiglie di vetro da 100 ml.

Alcuni esempi di condimenti balsamici

Tra i vari prodotti presenti in commercio troverete diversi tipi di condimenti balsamici. I nostri, ovvero quelli di Acetaia Marchi, sono caratterizzati da un’acidità e da una densità variabile. Vengono preparati con mosto di uva cotto e aceto di vino. Sono tutti prodotti al 100% naturali e non contengono conservanti, coloranti, addensanti, antiossidanti, dolcificanti né solfiti aggiunti.

 

Ecco alcuni dei nostri prodotti condimenti balsamici

  • Il Delicato 6” è un condimento balsamico dal colore bruno scuro che vi conquisterà con il suo sapore agrodolce. Molto delicato e piacevole, è consigliato per un uso giornaliero e ideale per insaporire varie pietanze.
  • La Riserva 16” è un altro dei nostri prestigiosi condimenti balsamici. È il risultato dell’unione di un pregiato mosto cotto e di un eccellente aceto di vino. È di colore nero limpido e ha un sapore intenso nel quale potrete distinguere note fruttate. È perfetto per avvalorare i vostri risotti, ma anche gamberi e frittatine.
  • Prezioso 9“: il nome dice tutto su questo condimento realizzato con le uve migliori. Il travaso in botti di acacia conferisce al prodotto una cremosità e un aroma particolari. Potete usare questo condimento per arricchire tante diverse pietanze.
  • Leggendario 26” è un prodotto dal gusto intenso, maturato per lungo tempo in botti di legno di qualità. È una delizia per il palato. Si tratta di uno dei condimenti balsamici che potete gustare in accompagnamento a formaggi non troppo stagionati, sulle fragole o, ancora, su un semplice budino.
  • Il Condimento Biologico Bianco è un prodotto unico nel suo genere, preparato grazie ad una miscela di mosto di uva cotto e Aceto di Vino. Con la sua tonalità giallo paglierino, vanta un’apprezzabile densità e un gusto delicato. Per la preparazione di questo condimento vengono scelte solo uve bianche di Trebbiano del territorio, coltivate con il metodo biologico.

Vi invitiamo a scoprire tutti i nostri prodotti: i nostri condimenti balsamici sono tutti di alta qualità, genuini e preparati con metodi tradizionali. Vi conquisteranno fin dal primo assaggio!