L’aceto balsamico con la frutta: le migliori combinazioni

Nelle cucine italiane ci sono tanti alimenti e ingredienti che non possono assolutamente mancare. Tra questi c’è anche l’aceto balsamico. Come ben sapete, si tratta di un condimento molto apprezzato a livello nazionale e internazionale. Ad amarlo sono soprattutto gli italiani che hanno sempre saputo come abbinarlo ad altri cibi per creare dei piatti dal sapore unico e inimitabile.

Il balsamico è ottimo per esaltare il gusto di vari tipi di carne e di pesce: è perfetto sull’arrosto, ma anche sull’orata e sul branzino al forno! È un favoloso ingrediente per i piatti a base di verdure varie e si rivela uno dei migliori condimenti per le insalate. L’aceto balsamico può essere abbinato anche alla frutta e propone sempre risultati sorprendenti… per non dire eccezionali! Qui di seguito vedremo quali sono le migliori combinazioni del balsamico con la frutta.

Qualche combinazione di aceto balsamico con la frutta tutte da gustare

Chi ama il balsamico dovrebbe sapere che questo condimento è in grado di donare un sapore migliore e più intenso a diversi tipi di frutta. È l’ideale, ad esempio, con il kiwi e il melone. Grazie a questi ingredienti si possono creare antipasti o dolci che lasceranno a bocca aperta parenti e amici.

Per creare una pietanza unica vi serviranno ingredienti semplici: oltre al kiwi e al melone, vi servirà un po’ di insalata e, ovviamente, l’aceto balsamico. Fate la frutta a pezzi, unitela all’insalata e condite con il balsamico. Fin dal primo assaggio scoprirete che questa combinazione è davvero indimenticabile!

I frutti di bosco e non solo

Un’altra combinazione conosciutissima è sicuramente quella composta da frutti di bosco e balsamico. Potete semplicemente versare qualche goccia di condimento sui frutti, e gustare, oppure trasformare questo speciale connubio in una deliziosa guarnitura per torte, gelati e sorbetti.

Con arance e mele, accompagnate naturalmente da un filo di aceto balsamico, potrete creare una golosa insalata di finocchi. Questo vi permetterà di dare vita ad un contorno ricco di vitamine e fibre, da consumare tutto l’anno.

Altre combinazioni: tutto il gusto dell’aceto balsamico con la frutta!

Anche il connubio tra pere e noci miste, unito a varie verdure e ad un cucchiaio di aceto balsamico, può aiutarvi a portare in tavola una pietanza semplice e unica al tempo stesso. Questo è il perfetto mix che dà vita ad un contorno invernale apprezzato dai vegetariani e non solo.

Se invece l’intento è quello di avere un dessert che non richieda una preparazione troppo impegnativa, basta procurarsi un po’ di fragole, pesche o fichi e abbinare i pezzi di frutta a qualche goccia di aceto balsamico. Dopo pochi minuti, il gioco è fatto!

aceto balsamico con la frutta - abbinamento, pere, melograno e aceto balsamico di modena

Un tocco di qualità ad ogni vostra pietanza

Come avete potuto notare, le combinazioni da gustare non mancano. La scelta è ampia e tutto dipende dalle vostre preferenze in fatto di frutta. L’importante è scegliere sempre un aceto balsamico di qualità. Questo vi consentirà di andare sul sicuro e di proporre ai vostri ospiti delle esperienze organolettiche uniche. Date un’occhiata ai nostri prodotti e non esitate a provare le nostre ricette!