Torta salata con peperoni, formaggio e aceto balsamico
Le torte salate sono piatti facili e veloci da poter preparare in tante versioni. Infatti, esistono tantissime ricette diverse, che si rivelano preparazioni versatili e adatte a differenti occasioni, ideali sia per antipasti sfiziosi che da servire come piatti unici. Se siete appassionati di torte salate, vi trovate nel posto giusto. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa: quella della torta salata con peperoni, formaggio e aceto balsamico. Continuate a leggere per scoprire quali sono le indicazioni per preparare questa pietanza sfiziosa e alcune informazioni in più sui suoi ingredienti.
La torta salata dal ripieno colorato
Questa speciale ricetta vede l’utilizzo di peperoni di tre diversi colori: giallo, rosso e verde. Questi potranno essere avvalorati dalla presenza di un gustoso strato di formaggio e da un tocco di inebriante aceto balsamico. Questa torta salata con peperoni è deliziosa, ma anche altamente nutriente e saziante. Si presenta come un pasto ricco di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, dalle vitamine fino ad arrivare alle proteine. Potrà deliziare il palato, ma anche gli occhi: è la ricetta ideale per sorprendere i vostri ospiti non solo con la bontà, ma anche con l’estetica invidiabile e colorata.
La ricetta della torta salata con peperoni, formaggio e aceto balsamico
Andiamo a scoprire tutti i passaggi e gli ingredienti principali di questa preparazione gustosa.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 150 g di Edamer (o di un altro formaggio che preferite),
- 3 peperoni (uno rosso, uno verde e uno giallo)
- Menta, olio evo, sale e pepe q.b.
- Aceto Balsamico di Modena I.G.P.b.
La preparazione
Per preparare questa torta salata con peperoni, prendete questi ultimi, lavateli e asciugateli con cura. Poi metteteli in forno statico a 180° per 40 minuti, ricordandovi di girarli almeno un paio di volte durante la cottura. Passato questo tempo, lasciateli raffreddare. Quando si saranno raffreddati, togliete la buccia e pulite all’interno, eliminate i semi e le parti non edibili. Tagliateli poi a strisce di piccolo spessore. Versateli in una ciotola e aggiungete pepe, sale e un filo d’olio. Amalgamate il tutto e unite la menta e l’aceto balsamico.
Per la composizione e la cottura della torta salata con peperoni, foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno e, dopo averla srotolata, sistemate con cura la pasta sfoglia. In seguito bucherellatela con una forchetta. Dopodiché prendete il formaggio e grattugiatelo fino a ricoprire per bene tutta la superficie della sfoglia. Sistemate, infine, i peperoni alternando le strisce in base al colore. Ripiegate i bordi all’interno e cuocete la torta in forno statico a 200° per circa 30/35 minuti.
A tavola con la torta salata con peperoni, formaggio e aceto balsamico
Prima di sfornare la torta salata lasciatela raffreddare qualche istante. Poi riponetela su un piatto adeguato e servitela tiepida. In questo modo potrete gustare al meglio la sua farcia. Potrete cospargere la superficie della torta con alcune foglie di menta, per dare quel tocco di profumo in più. La torta salata con peperoni, formaggio e aceto balsamico conquisterà proprio tutti! Un ultimo consiglio: per la preparazione, provate l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Sigillo Bronzo. Non ve ne pentirete!