I dolci

acetaia-marchi-ricetta-aceto-balsamico-gelato

Gelato ai frutti di bosco con Condimento Balsamico

Tutti sanno che il gelato può diventare ancor più buono se viene abbinato con il Condimento Balsamico. Quello ai frutti di bosco si rivela decisamente adatto a questo tipo di combinazione culinaria. Questa ricetta vi insegnerà a preparare un gelato delizioso, genuino e fatto in casa, che poi potrete esaltare con uno dei nostri Condimenti Balsamici.

INGREDIENTI:

200 ml di panna fresca
200 ml di latte fresco intero
100 g di zucchero semolato
Frutti di bosco a piacere
Condimento Balsamico

PREPARAZIONE:

Per preparare il gelato ai frutti di bosco con Condimento Balsamico, versate il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino. Ponetelo sul fuoco per 4-5 minuti, affinché lo zucchero si sciolga. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e in seguito lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo ponete un contenitore in freezer (occorrerà successivamente per il gelato).

Togliete il composto dal frigorifero, frullatelo e mettetelo nel freezer. A intervalli regolari di 35 minuti mescolate il composto. Fatelo fino a quando la superficie risulterà solida. Ripetete spesso l’operazione per ottenere un gelato cremoso, mescolandolo sempre ad intervalli regolari.

Dopo circa 5 ore, quando sarà pronto, disponetelo in una coppa o su un piatto e aggiungete i frutti di bosco freschi e il Condimento Balsamico a piacere.

Abbinamento consigliato

Per questa preparazione consigliamo un Condimento Balsamico “Leggendario 32”, cremoso e dal profumo avvolgente.

Scopri il prodotto
condimento-balsamico-leggendario-32