Porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Nelle belle giornate di primavera e d’estate, la voglia di assaporare piatti freschi e sfiziosi è sempre dietro l’angolo. Se vi piacciono i cibi cotti sulla griglia e amate le ricette facili e veloci, vi consigliamo di assaporare i porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Saranno molto apprezzati da tutti i vostri ospiti!

Tutta la bontà e il nutrimento offerti dai porri

Forse non tutti lo sanno, ma i porri, oltre ad essere gustosi, favoriscono la digestione e aiutano a ridurre gli eventuali disturbi correlati al gonfiore addominale. Secondo gli esperti, vantano proprietà antinfiammatorie che si possono riscontrare se, per esempio, si soffre di reumatismi o artrite. I porri sono consigliatissimi anche a chi soffre di problemi renali e ritenzione idrica, grazie all’alto contenuto di potassio e al ridotto apporto di sodio.

Altri effetti benefici, che vi convinceranno ancor più ad assaporare i porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P., sono quelli che riguardano l’apparato cardiovascolare. Infatti, sempre grazie all’elevata percentuale di potassio, è possibile migliorare e regolarizzare la pressione sanguigna.

Infine, gli antiossidanti che si trovano in questi prelibati ortaggi hanno il potere di contrastare i radicali liberi, che sono causa dell’invecchiamento precoce delle cellule. Detto questo, non ci resta altro che andare a preparare i porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Gli ingredienti di questa gustosa ricetta

  • 1 kg di porri (da pulire),
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • 10 foglie di menta,
  • 2 rametti di aneto,
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. q.b.
  • Rosmarino, sale fino e pepe nero q.b.

La preparazione dei porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

La prima operazione che dovete fare è pulire con cura i porri. Dovrete liberarli dalle parti più esterne e lasciare soltanto la parte più tenera, quella che si trova all’interno, definita il cuore del porro. A questo punto lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, poi immergeteli in una pentola di acqua bollente e salata. Dopo quindici minuti di cottura a fuoco medio, potrete scolare i porri e lasciarli nello scolapasta per eliminare eventuali residui di acqua.

Servendovi di una piastra antiaderente preriscaldata, procedete con la grigliatura dei porri, che deve durare circa dieci minuti. Durante questa fase, girate i porri in modo che la cottura risulti uniforme. Al termine, posateli su un piatto di portata.

Dopodiché potrete occuparvi del condimento dei porri grigliati: lavate e tritate finemente su un tagliere le erbe aromatiche (menta, prezzemolo, aneto e rosmarino). Prendete una ciotola e versatevi dell’olio di oliva, pepe e sale, e aggiungetevi le erbe tritate. Mescolate il tutto per amalgamare il condimento e usatelo per condire i porri. Infine, sarà il momento del balsamico: versate sulla pietanza un po’ di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Invecchiato Argento e il risultato sarà davvero eccezionale!

aceto-balsamico-di-modena-i-g-p-invecchiato-argentoPorri grigliati: una ricetta facile e veloce

Lasciate riposare i porri grigliati all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. per circa trenta minuti in frigorifero prima di servirli. Ogni ospite rimarrà piacevolmente stupito e soddisfatto. Preparare questa ricetta sarà facile e veloce, l’importante è scegliere sempre ingredienti di qualità e cucinare con passione!