Panforte di Siena profumato all’Aceto Balsamico di Modena IGP: due tradizioni che si uniscono

Per chi non conoscesse questo dolce, il Panforte di Siena rappresenta un tipico dolciume della tradizione natalizia toscana. La versione originale è realizzata con mandorle e un composto di miele e spezie, oltre che da frutta sia candita che secca. Il sapore è molto dolce, con un retrogusto di frutta candita e di mandorle unito a un classico sentore di spezie. Un gusto che si manifesta in forma più leggera nella versione bianca, mentre è molto più intenso in quella nera.

Quindi se prediligete quella categoria di dolci molto aromatici e speziati, allora il Panforte è sicuramente il dolce che fa al caso vostro. Se poi, invece, desiderate provare una variante di questo dolce, con l’accostamento a un prodotto che si sposa alla perfezione con l’insieme di profumi e spezie di questo dolce delizioso, allora continuate a leggere questa ricetta. Stiamo parlando di questo dolce con Aceto Balsamico di Modena IGP.

Ingredienti

250 g di mandorle sgusciate
100 g di arancia candita a cubetti
75 g di cedro candito a cubetti
75 g di farina forte
1 cucchiaino (o anche due, a seconda dei gusti) di Aceto Balsamico di Modena IGP
5 g di spezie varie in polvere (noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano)
150 g di miele all’arancio
75 g di zucchero a velo
75 g di zucchero a velo
1 cialda di Montecatini

Preparazione

Come prima cosa bisogna provvedere a tostare le mandorle, per un circa una decina di minuti a 150 gradi in forno. Poi si devono raccogliere in un’ampia terrina in cui si aggiungerà farina, le spezie in polvere, la frutta mista candita a vostra scelta  e naturalmente all’Aceto Balsamico di Modena IGP. Passate poi a sciogliere moto lentamente il miele in un apposito pentolino, aggiungendo anche lo zucchero a velo e un cucchiaio colmo d’acqua; otterrete così uno sciroppo, che andrà aggiunto al composto di mandorle, mescolando alla perfezione tutto l’insieme di ingredienti.

La consistenza finale dovrà essere alquanto compatta. Una volta terminato questo procedimento iniziale, proseguire foderando un stampo dalla forma circolare con carta forno; per queste quantità, la misura indicata è un diametro di 18 cm, che è la misura più classica utilizzata per il Panforte. Successivamente si deve posizionare la cialda sulla base. Distribuite poi il composto costituito dalle mandorle e dal miele, appianandolo bene tramite il dorso di un cucchiaio e cospargete l’intera superficie con tanto zucchero a velo.

Infornare il Panforte a 180 gradi per circa 30 minuti.

Lasciare intiepidire per pochi minuti e, quando sarà freddo, cospargervi nuovamente sopra la quantità di zucchero a velo che desiderate.

aceto-balsamico-di-modena-i-g-p-invecchiato-oro

Curiosità

Come sicuramente avrete notato, in questa ricetta il classico foglio di ostia, che non a tutti piace, è stato sostituito dalla cialda di Montecatini. Quest’ultima è alle mandorle e, quindi, ciò indubbiamente riesce a dare molto più sapore a tutto l’insieme.

Consiglio

Una volta freddo, Il Panforte di Siena profumato all’Aceto Balsamico di Modena IGP va coperto (come sottolineato poc’anzi) da un manto di candido zucchero a velo. Questo non solo per renderlo molto più goloso ma, se preparato durante le festività, anche per una versione prettamente natalizia.