Ricetta vegana: Gazpacho di verdure, Tofu marinato e Aceto Balsamico di Modena IGP

Chi non ha mai sentito parlare dell’aceto balsamico di Modena? Un prodotto dal gusto delicato, per palati raffinati che amano sperimentare. Si può acquistare insieme ai classici condimenti balsamici oppure in confezioni regalo di aceto balsamico, sempre molto apprezzate. Ma si può anche utilizzare in cucina, per chi ama cimentarsi alla scoperta di nuovi cibi. E l’aceto balsamico non si accorda solo coi piatti di carne, ma anche coi piatti vegetariani e vegani. Ecco allora una Ricetta vegana con Aceto Balsamico di Modena IGP,  per gustare a pieno il sapore di questo prodotto della tradizione.

Cosa è l’Aceto Balsamico di Modena

Prima di dare la ricetta, spieghiamo bene cosa è l’Aceto Balsamico di Modena. Tutti sappiamo che ha un sapore delicato e quasi dolce, decisamente diverso dall’aspro dell’aceto di vino classico. La sua particolare caratteristica è dovuta alle condizioni climatiche e produttive del territorio in cui è realizzato. Il vero Aceto Balsamico è prodotto da mosti di uve coltivate nel territorio modenese, rispettando le tradizionali procedure. Sangiovese, Lambrusco, Trebbiano di collina, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni sono gli uvaggi necessari, cui si aggiunge aceto di vino nella misura del 10% e una parte di aceto vecchio di almeno un decennio. Il prodotto, infine, viene collocato in botti o tini di legno pregiato, e poi portato nell’acetaia dove va travasato di botticella in botticella fino ad ottenere un prodotto invecchiato 12 o 24 anni. Qui c’è un po’ di confusione, come ingredienti è descritto IGP invece l’ultima parte in rosso riguarda DOP.
aceto-balsamico-di-modena-igp-sigillo-bronzo

La ricetta vegana: gli ingredienti

Per gustare a pieno il gusto dell’aceto balsamico, ecco una ricetta vegana niente male: il Gazpacho di verdure, Tofu marinato e Aceto Balsamico di Modena IGP. Cominciamo dagli ingredienti necessari per 4 persone. Occorrono 200 grammi di peperone verde e 200 grammi di pomodori verdi, 150 grammi di cetriolo, 100 grammi di rucola, 100 grammi di sedano, 1 cipollotto rosso. A questi vanno aggiunte 2 fette di pane in cassetta, 150 grammi di tofu al naturale, 1 mazzetto di prezzemolo, basilico, olio extravergine di oliva e sale.

Preparazione del gazpacho vegano

Cominciamo prendendo il tofu a cubetti e scottandolo in acqua leggermente salata per 5 minuti. Una volta faccio ciò, occorre scolarlo e marinarlo nell’aceto classico. Si prendono i peperoni verdi, che vanno puliti dai semi interni, lavati e tagliati a tocchetti. Quindi è la volta dei cetrioli: occorre pelarli  e tagliarli a pezzetti. Stessa sorte per i pomodori verdi e il sedano. Va quindi spezzetta la rucola. Nel frattempo dovete bagnare il pane con un filo di Aceto Balsamico IGP.

A questo punto occorre riunire tutte le verdure tagliate, la rucola spezzettata e il pane a pezzi in un frullatore. Prima di frullare ben ben, insaporite con sale, qualche cucchiaio di olio. Il composto deve essere frullato finemente. A questo punto il vostro Gazpacho è quasi pronto. Va servito con i cubetti di tofu, alcuni anelli di cipollotto e foglie di basilico. A piacere si possono aggiungere olio Extravergine di olive e l’immancabile Aceto Balsamico. Un piatto fresco, nutriente e che sarà sicuramente gradito da tutti!