La differenza tra condimenti balsamici e glassa all’aceto balsamico

L’aceto balsamico è un ingrediente amato in tutto il mondo per il suo sapore unico e complesso, e lo sono anche i condimenti balsamici e la glassa all’aceto balsamico. Si tratta di prodotti molto apprezzati che vantano caratteristiche differenti. Quali sono le differenze da non sottovalutare? Conoscerle può aiutare a fare la scelta ideale per le proprie preparazioni.

Il condimento balsamico è un versatile alleato per insaporire insalate e verdure (anche carne, pesce e dessert)

Il condimento balsamico è un prodotto a base di aceto che viene utilizzato spesso come condimento per insalate, verdure e piatti freddi. Trattandosi di un condimento molto versatile, può essere inserito in una varietà di ricette: dalla preparazione di una semplice vinaigrette per insalate a piatti più complessi come risotti e zuppe. Ha una consistenza fluida, simile all’aceto balsamico, e può essere spruzzato o versato direttamente sul cibo.

I condimenti balsamici di migliore qualità hanno un sapore equilibrato che si presenta come un perfetto connubio tra dolcezza e acidità. Vengono realizzati con pochi ingredienti di prima scelta: mosto concentrato di uva locale e aceto di vino. Dopodichè vengono fatti maturare in antiche botti di vari legni pregiati. Questo invecchiamento  mette in moto il processo di fermentazione acetica che darà vita ad un’esplosione di sapori.

Glassa all’aceto balsamico: di cosa si tratta e come si differenzia dai condimenti balsamici

La glassa al balsamico è una versione densa, sciropposa e ridotta dell’aceto balsamico. A questo ingrediente vengono aggiunti altri alimenti come la farina, lo zucchero, burro e amidi. Questa è sicuramente la principale differenza tra la glassa e i condimenti balsamici: gli ingredienti cambiano tutto, dalla qualità al sapore. Danno origine ad una consistenza sciropposa e densa che rende la glassa un prodotto più industriale, da usare in particolare per decorare piatti e creazioni culinarie di vario genere.

 

Glassa o condimento?

Durante la scelta è importante considerare che le glasse si presentano come un prodotto più industriale, e quindi di minore qualità. I nostri Condimenti Balsamici sono invece prodotti naturali e genuini: un vero e proprio “mix” tra IGP e DOP, e durante la produzione vengono travasati in botti di legno e capacità diversi proprio come avviene per l’Aceto Balsamico Tradizionale  di Modena DOP. Grazie alle nostre tecniche artigianali, riusciamo a proporre condimenti qualitativi, molto densi, pregiati e gustosi.

 

La nostra gamma di Condimenti Balsamici è pensata per coloro che amano i sapori più “dolci” e meno acetificati, ma pur sempre autentici e non industriali. Potete trovare tutti i nostri prodotti QUI.

Condimenti balsamici e altri prodotti: la nostra produzione artigianale

Riassumendo, la differenza principale tra il condimento balsamico e la glassa di aceto balsamico sta negli ingredienti che ne caratterizzano le consistenze,  i sapori, la qualità e gli usi culinari. Il condimento balsamico è un compagno versatile qualitativo per insalate, piatti caldi e freddi.(non solo) Per sapere di più sulla produzione dei condimenti balsamici e dei prodotti a base di balsamico, potete prenotare una visita nella nostra Acetaia. Potrete vedere quali sono le tecniche usate e le preziose botti, tramandate di generazione in generazione, che conservano il nostro Aceto Balsamico durante tutto il periodo di invecchiamento. Su questa pagina potete visionare ulteriori informazioni sulle diverse tipologie di visita, sulle durate e sulle modalità di prenotazione. Vi asp