L’aceto balsamico di Modena in cucina
L’Aceto Balsamico di Modena è sicuramente uno dei prodotti più conosciuti della nostra tradizione culinaria, sia a livello nazionale che internazionale. Usato di frequente sulle tavole delle nostre case, si sposa bene con diversi piatti e rappresenta un ottimo condimento. È adatto ad elevare i sapori di primi e secondi, di carne e di pesce, di frutta e verdura. Si tratta quindi di un prodotto molto versatile e facilmente utilizzabile in svariate circostanze.
L’Aceto Balsamico è considerato un prodotto prestigioso, che propone esperienze organolettiche uniche. Proprio per questo viene sempre più spesso usato dai cuochi professionisti e anche dai grandi appassionati di ottima cucina.
Portiamo in tavola un tocco di Balsamico
Come si usa l’Aceto Balsamico di Modena in cucina? Come avrete compreso, si presenta come un accompagnamento perfetto per tanti piatti. È infatti un prodotto in grado di armonizzare e aromatizzare le pietanze, valorizzando il sapore dei singoli ingredienti.
Solitamente, scegliendo l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P., si può elevare il gusto dei cibi cotti. Delicatamente corposo e dal sapore intenso, questo condimento è adatto alla preparazione di risotti, secondi di carne (in particolare quella rossa) e di pesce. È perfetto anche per insaporire verdure cotte al forno, bollite e grigliate.
Scegliendo un prodotto caratterizzato da una corposità più marcata, dovuta ad un processo di invecchiamento più lungo, si possono rifinire insalate, contorni a base di ortaggi crudi e frutta fresca. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., sottoposto per l’appunto ad un prolungato processo d’invecchiamento/affinamento, è idoneo anche per guarnire dolci e cocktail. Può donare ad essi un tocco di sapore in più.
Non solo cucina italiana
L’Aceto Balsamico di Modena è perfetto per equilibrare i diversi sapori della tradizione culinaria italiana, ma si rivela un’ottima risorsa anche per chi ama portare in tavola la cucina internazionale. La “nouvelle cuisine” si sposa bene con le proprietà organolettiche di questo prodotto enogastronomico emiliano. Pertanto, possiamo dire con certezza che il Balsamico è la perfetta rifinitura per i piatti più caserecci e semplici, che sono indicati per la cucina di tutti i giorni. È fantastico anche per i piatti gourmet più raffinati, internazionali e non. In ogni eventualità può favorire il connubio tra tradizione e modernità, tra genuinità e prelibatezza.
L’importante è scegliere il miglior Aceto Balsamico di Modena
Per cucinare piatti di qualità servono ingredienti di qualità. Questo è ancor più vero quando si tratta di Aceto Balsamico. Bisogna sempre prediligere prodotti ottenuti da uve nostrane, lasciati invecchiare in botti di legno pregiato come il rovere, il ciliegio e il frassino. I migliori vitigni del modenese offrono la possibilità di produrre un prestigioso Mosto Cotto e un Aceto di Vino eccellente. Questi ingredienti, sapientemente miscelati, permettono di proporre un Balsamico di colore bruno scuro dotato di un’ottima densità e di un gustoso livello di acidità.
Non esitate a portare in tavola il nostro Aceto Balsamico di Modena I.G.P. e il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Sicuramente non vi deluderanno!