L’Aceto Balsamico di Modena IGP conquista il mondo con il suo sapore unico
L’Aceto Balsamico di Modena IGP è il protagonista incontrastato che spicca sicuramente tra le nostre eccellenze del settore agroalimentare. Difatti grazie al suo sapore unico e inimitabile, l’esportazione Aceto Balsamico di Modena IGP è in continua crescita riuscendo letteralmente a conquistare il mondo.
In modo particolare, soltanto gli Stati Uniti importano da soli un quarto dell’Aceto Balsamico commercializzato, seguiti da Francia e Germania. Inoltre il 90% di Aceto Balsamico di Modena IGP si esporta in ben 120 Paesi all’estero, confermando quanto i consumatori stranieri apprezzino l’ottima qualità di questo prodotto.
L’Aceto Balsamico di Modena IGP: le caratteristiche
Questa tipologia di Aceto Balsamico si differenzia da quella tradizionale denominata DOP, perché viene preparata con aceto di vino e mosto d’uva cotto. Mentre la versione DOP si basa unicamente sul mosto d’uva cotto, pertanto è molto più pregiata. Il prodotto IGP è reso unico nel suo genere per via della fase di affinamento all’interno delle botti di legno. Queste ultime solitamente vengono comprate da ditte vinicole, in modo tale da avere già internamente dei gradevoli aromi di vino.
Tale affinamento ha una durata complessiva di almeno un paio di mesi. Se si va oltre, allora si parla di invecchiamento. Già da quando nell’anno 2009 c’è stato il riconoscimento dell’IGP, questo prodotto così prezioso sta vivendo un’espansione e una popolarità senza eguali. Un considerevole contributo a quest’incremento sono state indubbiamente le varie iniziative organizzate dal Consorzio di Tutela, in maniera tale da riuscire ad avvicinare il consumatore alla cultura di questa pregevolezza tipica del territorio. L’IGP rappresenta il balsamico che si utilizza in forma maggiore abbinato con carne, pesce, insalate e formaggi.
Cos’è che rende esclusivo l’Aceto Balsamico di Modena IGP
Il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua unicità, come pure il valore geografico. Difatti quest’ultimo è testimone delle tradizioni ma pure delle filiere dell’aceto, poste in un territorio posizionato tra Modena e Reggio Emilia. Tali filiere costituiscono un patrimonio di tipo culturale che si deve assolutamente proteggere nel mercato mondiale, soprattutto considerando che in questo settore il Made in Italy si sta ampliando sempre di più.
L’affermazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ha attirato notevolmente l’attenzione di diversi produttori esteri di prodotti alimentari, alcuni dei quali si sono perfino inventati delle particolari imitazioni. Quindi per aumentare con costanza il grado di conoscenza del consumatore, è indispensabile trasmettere le tradizioni di questo prodotto d’eccellenza.
La vendita dell’Aceto Balsamico di Modena IGP all’estero
Francia, Germania e Regno Unito sono i mercati comunitari migliori in assoluto per questo prodotto. Invece al di fuori dell’Unione Europea i mercati maggiormente proficui e in espansione sono certamente USA e Canada. Per esportare con successo l’Aceto Balsamico all’estero, il passo giusto da fare, è rivolgersi a un’agenzia che si occupa dell’accrescimento commerciale delle imprese. Ciò può avvenire tramite un supporto nella concretizzazione di un progetto di import export che non si risolva nel trasportare la merce, ma valorizzare il marchio e il prodotto che si sta commerciando.
Acetaia Marchi da anni è lieta di esportare e commercializzare tutti i condimenti balsamici di propria produzione sia in territorio europeo che extra-europeo al fine di far conoscere al mondo la qualità, la passione e la tradizione che solo i prodotti come l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP possono trasmettere.