Acetaia Marchi conferma la sua presenza ad Acetaie Aperte 2022
Prendete il calendario e segnatevi questa data: domenica 25 settembre 2022. Questa infatti è la giornata scelta per Acetaie Aperte 2022, che vedrà oltre 40 produttori impegnati in visite guidate, degustazioni e tanti altri progetti davvero molto interessanti, volti a promuovere e a far conoscere l’eccellenza dell’oro nero di Modena. Non stiamo parlando del petrolio, naturalmente, ma di qualcosa di ancora più prezioso: l’evento è organizzato dai due Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che uniscono le loro forze per valorizzare al meglio questo prodotto, uno dei must della nostra Penisola, con punte di esportazione che arrivano addirittura al 92% della produzione annua.
Visite organizzate alle acetaie di Modena
La produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e quella del rinomato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è lunga e affonda le sue radici nelle tradizioni di famiglia e nelle caratteristiche peculiari della bassa modenese. Le acetaie sono spesso nei sottotetti, nelle vecchie case coloniche, nelle antiche ville di famiglia, tutti posti caratteristici e nella maggior parte dei casi riservati agli addetti ai lavori. Ecco quindi che in occasione di Acetaie Aperte 2022 viene data a tutti la possibilità di poter visitare questi luoghi ricchi di storia, dove con pazienza e con dedizione tante famiglie hanno saputo ricavare un prodotto con caratteristiche uniche e che comprende una vasta gamma di sapori e di aromi, dati anche dal tipo di legno utilizzato per l’invecchiamento in botte.
Acetaia Marchi e i suoi prodotti tipici
Anche Acetaia Marchi parteciperà ad Acetaie Aperte 2022, rinnovando il suo appuntamento con una manifestazione che vuole unire tutti i produttori, ognuno con le sue caratteristiche e, ovviamente, con i suoi segreti, in modo da coinvolgere tutti i consumatori, sia quelli abituali che quelli potenziali, mostrando loro come viene prodotto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e come mai questo prodotto sia considerato così rinomato. L’Acetaia Marchi si presenterà all’evento in grande stile, con la possibilità di effettuare visite guidate partendo dalla vigna, attraversando l’acetaia e terminando poi nella sala di degustazione, proprio a fianco al negozio, aperto per tutta la giornata. Per la giornata di Acetaie Aperte 2022 è previsto un piccolo assaggio dei prodotti tipici: tigelle con salumi e marmellate, accompagnate da un bicchiere di Lambrusco. L’Acetaia Marchi produce sin dal 1910 il rinomato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e assieme ad essi anche altri prodotti derivati, come la saba, i condimenti balsamici, le salse, le composte e le confetture. Domenica 25 settembre ci sarà la possibilità di degustare tutti questi prodotti e di ascoltare, dalla viva voce dei produttori, le caratteristiche di ognuno di essi e come abbinarli al meglio per esaltarne le qualità.
Appuntamento ad Acetaie Aperte 2022!
Acetaie Aperte 2022 ha un programma che giorno dopo giorno si arricchisce di nuove proposte, in grado di coinvolgere anche i bambini. Sul portale www.acetaieaperte.com trovate tutte le novità in costante aggiornamento, comprese le visite alle fattorie didattiche, le dimostrazioni di vendemmia, la Caccia al Tesoro Balsamico e molto altro. Per gli adulti sono previsti pranzi in osteria con degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, passeggiate al giardino botanico con vista sulle valli, contest con selfie in acetaia, assaggi di crostate ai frutti antichi e molto, molto altro. Vi aspettiamo!